degustazione-vino-tre-fasi

La Degustazione del Vino

Introduzione

La degustazione del vino è un percorso confidenziale che ognuno di noi affronta con il proprio gusto, decisivo per misurare l’apprezzamento di quel che stiamo bevendo.
É quindi corretto cercare di affinare il proprio gusto personale attraverso diverse esperienze gustative e sensoriali, che ci aiuteranno anche a migliorare la nostra capacità di giudizio.

Dobbiamo dunque allenare i sensi; per farlo, all’inizio dovremo imparare a analizzare le componenti del vino in modo da comprenderne tutte le sensazioni organolettiche. In un secondo momento torneremo ad analizzare il vino nel suo insieme.

Naturalmente va detto che non esiste una qualità oggettiva, ma è pur vero che, utilizzando gli stessi parametri, mettendo per un attimo da parte il proprio gusto assaggiatori diversi dovrebbero raggiungere giudizi simili.

Quello della degustazione del vino è un processo preciso, che necessita di essere svolto in tempi abbastanza rapidi, 5-6 minuti, sulla base di una quantità di liquido intorno ai 5cl. Questi requisiti sono un buon punto di partenza per ottenere una valutazione seria, competente e sufficientemente precisa.

Le Fasi della Degustazione del Vino

Il percorso degustativo si suddivide in tre fasi:

  1. Prima Fase: la Valutazione Visiva
  2. Seconda Fase: la Valutazione Olfattiva
  3. Terza Fase: la Valutazione Gustativa

Alla fine è la valutazione gustativa che ci dona più informazioni ed è considerata la più importante da tutti i consumatori. Nei prossimi articoli esamineremo individualmente le tre fasi della degustazione del vino.

Degustazioni a Pescara

Pronto per un’esperienza sensoriale indimenticabile?

In ArtDiWine, i taglieri e gli stuzzichini che proponiamo nelle degustazioni e negli aperitivi a Pescara sono studiati per abbinarsi al meglio con i vini selezionati per la mescita ogni settimana.
In alternativa, scegli la tua bottiglia preferita (vino, spumante, birra, sidro, vino passito, liquore…) tra i produttori che abbiamo accuratamente selezionato e lascia a noi il compito di suggerirti l’abbinamento ideale, quello che farà sbocciare nel tuo palato un’esperienza gustativa realmente appagante ed unica.
Prenota ora la tua degustazione a Pescara. Ti aspettiamo!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!